Azienda Agricola Stefania Goio
L’azienda agricola Stefania Goio è situata nel comune di Rovasenda (VC) e coltiva riso con il metodo biologico su una superficie di 35 ha. Tra le sue peculiarità, ogni anno, circa metà della superficie destinata a riso viene mantenuta a maggese nel periodo estivo, cui segue una coltura da sovescio che viene interrata nella primavera successiva, prima della semina del riso.
web: https://stefaniagoio.shop/it_it/
facebook: https://www.facebook.com/Risobiologicostefaniagoio
Innovazioni introdotte in azienda nell’ambito del progetto
Tecnica 1 – scelta corretta di un cereale autunno-vernino in Baraggia
L’azienda Goio ha sperimentato negli anni l’introduzione di diverse colture da porre in rotazione con il riso per aumentare la biodiversità dell’azienda e la complessità del paesaggio agrario.
Le colture sperimentate in azienda sono state il miglio e le cover crop loiessa e veccia. Il miglio non è risultata una coltura adatta ai suoli pesanti e difficile da drenare della Baraggia, mentre loiessa e veccia sono state coltivate con successo per la produzione di biomassa che poi stata terminata attraverso la tecnica della pacciamatura verde. L’azienda, che è in regime biologico, ha quindi introdotto anche la pacciamatura verde per migliorare la gestione delle malerbe.