La mattina di mercoledì 8 novembre 2023, presso l’azienda agricola Alice Cerutti (Cascina Oschiena di Crova (VC)), si terrà un incontro divulgativo nell’ambito del progetto “Riso Amico+” finanziato da Regione Piemonte nell’ambito della misura 16 del PSR 2014-2020.
L’incontro prevederà una visita in campo e una discussione relativa ad alcune tecniche impiegate dall’azienda rivolte al miglioramento degli indicatori agro ambientali, quali la piantumazione di filari di specie arboree, l’applicazione della tecnica della pacciamatura verde di cover crop e la gestione sostenibile degli argini di risaia. Verranno inoltre presentati altri interventi realizzati in precedenti progetti finalizzati ad aumentare la biodiversità dell’ambiente risicolo.
L’incontro prevederà inoltre la partecipazione di due Gruppi Operativi costituiti nell’ambito di altri progetti finanziati dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione CRT. In particolare, parteciperanno i Gruppi Operativi dei progetti “Prà da smens” e “Sem4Nat” che si occupano dell’impiego di specie autoctone per gli inerbimenti tecnici e del progetto “Meca” che è volto a sviluppare e valorizzare la filiera maidicola canavesana.
L’incontro sarà aperto anche ai consumatori e vedrà la partecipazione di associazioni per la promozione della filiera risicola locale, quali Slow Food e Strada del Riso Vercellese di Qualità.
Si ricorda che, al termine dell’incontro, è possibile pranzare presso “Osteria Della Mal’Ora” (Tronzano vercellese) al costo di 15 € (necessaria la prenotazione entro il 3 novembre tramite il link:
https://forms.gle/UtDKbMtqUiJAPK4m9
Vedi anche il comunicato dell’evento sul sito www.innovarurale.it