Azienda Agricola Battioli Paola

L’azienda agricola Battioli Paola si trova nel comune di San Pietro Mosezzo ed ha una superficie totale di circa 180 ha.

L’azienda si dedica alla coltivazione del riso dagli anni ’70 del XX secolo e l’ultima generazione ha avviato l’azienda all’agricoltura di precisione e alla diversificazione della coltivazione con le produzioni biologiche. Attualmente è una azienda mista (biologico + convenzionale).

web: https://www.risopreciso.it/

facebook: https://www.facebook.com/risopreciso

Innovazioni introdotte in azienda nell’ambito del progetto

Tecnica 1 – concimazione di precisione del riso dopo l’utilizzo di cover crop e semina di precisione 

L’azienda Battioli ha introdotto pratiche di concimazione e semina di precisione del riso e applicato, nel periodo intercolturale, la coltivazione di cover crop che sono state in parte sovesciate o sottoposte a pacciamatura verde.

La concimazione di precisione viene effettuata costruendo mappe di prescrizione dello stato fisiologico della coltura, valutando lo stato di sviluppo e l’intensità della colorazione fogliare del riso. Inoltre, l’azienda è dotata di una mietitrebbia che fornisce mappe di produzione per ogni punto del campo; questi dati vengono utilizzati per costruire le mappe di concimazione e individuare le aree che necessitano di un quantitativo più elevato di fertilizzante. La semina a rateo variabile è stata condotta con una seminatrice aziendale in modo da variare la densità di semina seguendo le informazioni raccolte nelle mappe di fertilità.

Tali tecniche di agricoltura di precisione consentono di ridurre l’apporto di fertilizzanti minerali e migliorare la sostenibilità aziendale. Inoltre, l’utilizzo della tecnica della pacciamatura verde consente di ridurre o azzerare l’utilizzo degli erbicidi e l’introduzione di cover crop concorre ad aumentare la biodiversità dell’azienda risicola.